____________________________________________________________________

____________________________________________________________________
"La coscienza del cristiano è impegnata a proiettare nella sfera civile i valori del Vangelo" ____________________________________________________________________________________________________________________

martedì 23 dicembre 2008

Marcia per la Pace

Nei giorni scorsi si sono incontrati alcuni degli “antichi” organizzatori della tradizio-nale Marcia per la Pace del 31 dicembre. Da parte di tutti si è espressa l’intenzione di riprendere l’iniziativa, dopo la “pausa” dello scorso anno, che è però stata colmata da una lodevole (ed equilibrata) iniziativa da parte di alcune forze politiche e Associazioni. Ritenendo che l’iniziativa politica, in questo caso, possa essere un limite che può creare difficoltà a qualcuno, si di è pensato di riprendere i fili interrotti, allargando il più possibile la platea degli aderenti.
Tra gli organizzatori delle passate edizioni, nate su iniziativa della Diocesi di Ales-sandria, nella persona del Vescovo Mons. Charrier, si contavano oltre a varie Associazioni (Associazione per la Pace e la nonviolenza, Calebasse, Amnesty International, Emergency, Centro Pace Rachel Corrie e varie Aggregazioni cattoliche), anche il Centro Culturale Islamico, la Comunità Israelitica, la Comunità Valdo-Metodista e, tra le Istituzioni, il Comune e la Provincia di Alessandria. Tutti sono stati nuovamente invitati. La Diocesi organizza, come specifico e tipico per i credenti, un momento di preghiera in Cattedrale a partire dalle ore 22.00, ma vede come positiva e costruttiva l’adesione dei singoli, dei Gruppi e delle Associazioni cattoliche.
Si è giunti così alla definizione delle modalità di svolgimento della

MARCIA PER LA PACE – 31 dicembre 2008
con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Alessandria

• Tema: Gli OBIETTIVI DEL MILLENNIO proposti dall’ONU totalmente disattesi in questo primo scorcio di secolo, con sotteso il tema dei Diritti dell’Uomo, nel 60° anniversario della “Dichiarazione”.

• Ora: inizio alle ore 20.30; conclusione 21.45 circa.

• Ritrovo: presso la CARITAS in Via delle Orfanelle, 25 (angolo Via Lumelli). Saluti delle Autorità e primo intervento.

• Percorso: C.so Virginia Marini - C.so Cavallotti - C.so Crimea - C.so Roma - Via Bergamo - Via Trotti - Via Vochieri - P.tta della Lega - Via dei Martiri - Piazza della Libertà (durante il percorso saranno presentati brevi flash sui singoli “Obiettivi del Millennio”: Eliminare la fame e la povertà estrema; Educazione universale; Parità tra uomo e donna; Salute dei bambini e delle bambine; Salute materna; Combattere l’hiv/aids e le altre malattie; Sostenibilità ambientale; Partnership globale).

• Conclusione: davanti a Palazzo Ghilini (se possibile sotto l’androne); Inter-venti conclusivi.
Come saluto e augurio l'Associazione Interculturale Arcobaleno offrirà agli interve-nuti the arabo.


Hanno dato la loro adesione:
CGIL – CISL – UIL
ANOLF
Amnesty International
Ass. per la pace e la nonviolenza
Ass. AlessandriAcolori
Ass. Amici di W. Rivera
Ass. Arcobaleno
Ass. EuroBalcan
Ass. Idea
Ass. verso il Kurdistan
Calebasse
Centro Culturale Islamico
Centro Pace Rachel Corrie (Ovada)
Comunità di Sant’Egidio
Comunità Valdo-Metodista
Consulta per la Pace (Casale Monf.)
Consulta per le Aggregazioni Laicali
Ics – Ist. per la Cooperazione allo svi-luppo
Il Porcospino
Rete Radiè Resch

Ulteriori adesioni saranno comunicate durante la Marcia.

Nessun commento: