____________________________________________________________________

____________________________________________________________________
"La coscienza del cristiano è impegnata a proiettare nella sfera civile i valori del Vangelo" ____________________________________________________________________________________________________________________

venerdì 1 maggio 2009

Identità ed appartenenze

UNUM MULTIPLEX - a cura di Pasquale Ferrara: Identita' ed appartenenze

Riprendo dal blog, che consiglio di visitare, di Pasquale Ferrara, questa riflessione che condivido totalmente e che ho anch'io più e più volte espresso in tanti miei interventi, articoli, tavole rotonde, conferenze.
In un tempo in cui c'è la corsa a difendere la "propria identità" - compresa l'identità cristiana - mi pare una riflessione urgente, necessaria: l'identità è diventata una "clava", un'arma letale. E' lo strumento per chiudere ogni spazio al dibattito e alla "critica" (nel senso etimologico del termine!). Si attua una identificazione tra la politica e identità, così che chi critica la politica americana è anti-americano, chi critica la politica del governo di Israele è anti-semita, chi critica certe "politiche ecclesiastiche" o è semplicemente anti-cattolico o si mette in dubbio la sua fede e il suo amore per la Chiesa!

Nessun commento: