Ho in più occasioni, anche in questo blog, espresso una mia personale valutazione su come andrebbe affrontata la "questione Hamas" per favorire un suo - ritengo possibile - ricupero alla piena democrazia, al dialogo con tutti e prima di tutto al dialogo con gli altri Palestinesi. Quanto accaduto nelle settimane scorse a Gaza ritengo possa aver portato molti suoi esponenti a valutare l'enormità del danno subito dal popolo palestinese dalla frattura che si è creata al suo interno, all'interno delle sue strutture "di potere", che se possono trovare spazio altrove, lì, dove l'unico potere è quello dell'esercito israeliano, sono un totale non senso e una divisione tragica. Ciò non toglie che sia semplicistico fotografare la poliedrica realtà di Hamas, sempre nel guado tra terrorismo e lotta di liberazione, come organizzazione terroristica. So bene che è una posizione solitaria, questa, tra chi conta condivisa dal solo ex ministro degli Esteri D'Alema. Un amico mi ha scritto recentemente: "Caro Walter, come spesso mi accade, sono colpito, da quanto scrivi; ma chiariscimi almeno su di un punto: perché nello Statuto di Hamas, e dunque non solo nelle sue componenti terroristiche, si esclude, programmaticamente, l’esistenza dello Stato di Israele?". Ho così risposto: "Perchè il ragionamento, che non è solo di Hamas, è questo: perchè io devo riconoscere lo Stato di Israele, quando Israele non vuole riconoscere il mio? E fa di tutto da 60 per impedire che nasca uno Stato palestinese? Non dimenticare che nel 1948 lo Stato d'Israele e lo Stato Palestinese, secondo il piano dell'ONU avrebbero dovuto nascere insieme il 1 ottobre, ma gli israeliani l'hanno unilateralmente proclamato in maggio, sostanzialmente con una guerra. E di fatto aiutati dall'intervento delle nazioni arabe, che in realtà non sono mai state davvero interessate ai palestinesi come tali, ma piuttosto ai loro interessi, alle loro finalità interne, alle loro mire espansionistiche (del resto i confini dei loro Stati erano stati tracciati col righello dagli inglesi e dalle Nazioni...). Da allora tutte le scelte israeliane hanno sempre avuto la caratteristica dell'unilateralità, anche in presenza di Accordi come quelli di Oslo. E l'occupazione militare quarantennale, gli insediamenti dei coloni (400.000) e il Muro, dicono della volontà di Israele di impedire la nascita dello Stato palestinese. Come dar torto alla critica di Hamas in queste condizioni? Il cambiamento radicale delle condizioni farebbe cadere anche questo articolo dello Statuto, perchè la maggioranza di chi ha votato Hamas e di chi è stato eletto con Hamas vuole vivere in pace, anche con Israele! Del resto anche nello Statuto del PCI c'erano affermazioni a riguardo della religione che non hanno mai impedito a tanti suoi membri di essere credenti e praticanti!".
Sul sito http://www.repubblica.it compare oggi l'articolo di David Grossman, che non certo bisogno di presentazione, che come sempre esprime un'altro modo di essere e di pensare da israeliani. Purtroppo è ancora solo il pensiero di una élite, ma è comunque un germe di speranza.
A chi continua a parlare di due popoli due stati, l'unica proposta pensato oggi come realistica, consiglio di guardare con realismo la carta della Palestina, di quello che dovrebbe essere lo Stato Palestinese, pubblicata più sotto con il titolo "Più che le parole...". Se questo è il realismo!?
Come le volpi del racconto biblico di Sansone, legate per la coda a un'unica torcia in fiamme, così noi e i palestinesi ci trasciniamo l'un l'altro, malgrado la disparità delle nostre forze. E anche quando tentiamo di staccarci non facciamo che attizzare il fuoco di chi è legato a noi - il nostro doppio, la nostra tragedia - e il fuoco che brucia noi stessi. Per questo, in mezzo all'esaltazione nazionalista che travolge oggi Israele, non guasterebbe ricordare che anche quest'ultima operazione a Gaza, in fin dei conti, non è che una tappa lungo un cammino di violenza e di odio in cui talvolta si vince e talaltra si perde ma che, in ultimo, ci condurrà alla rovina.
Assieme al senso di soddisfazione per il riscatto dello smacco subito da Israele nella seconda guerra del Libano faremmo meglio ad ascoltare la voce che ci dice che il successo di Tsahal su Hamas non è la prova decisiva che lo Stato ebraico ha avuto ragione a scatenare una simile offensiva militare, e di certo non giustifica il modo in cui ha agito nel corso di questa offensiva. Tale successo prova unicamente che Israele è molto più forte di Hamas e che, all'occasione, può mostrarsi, a modo suo, inflessibile e brutale.
Allo stesso modo il successo dell'operazione non ha risolto le cause che l'hanno scatenata. Israele tiene ancora sotto controllo la maggior parte del territorio palestinese e non si dichiara pronto a rinunciare all'occupazione e alle colonie. Hamas continua a rifiutare di riconoscere l'esistenza dello Stato ebraico e, così facendo, ostacola una reale possibilità di dialogo. L'offensiva di Gaza non ha permesso di compiere nessun passo verso un vero superamento di questi ostacoli. Al contrario: i morti e la devastazione causati da Israele ci garantiscono che un'altra generazione di palestinesi crescerà nell'odio e nella sete di vendetta. Il fanatismo di Hamas, responsabile di aver valutato male il rapporto di forza con Tsahal, sarà esacerbato dalla sconfitta, intaserà i canali del dialogo e comprometterà la sua capacità di servire i veri interessi palestinesi.
Ma quando l'operazione sarà conclusa e le dimensioni della tragedia saranno sotto gli occhi di tutti (al punto che, forse, per un breve istante, anche i sofisticati meccanismi di autogiustificazione e di rimozione in atto oggi in Israele verranno accantonati), allora anche la coscienza israeliana apprenderà una lezione. Forse capiremo finalmente che nel nostro comportamento c'è qualcosa di profondamente sbagliato, di immorale, di poco saggio, che rinfocola la fiamma che, di volta in volta, ci consuma.
È naturale che i palestinesi non possano essere sollevati dalla responsabilità dei loro errori, dei loro crimini. Un atteggiamento simile da parte nostra sottintenderebbe un disprezzo e un senso di superiorità nei loro confronti, come se non fossero adulti coscienti delle proprie azioni e dei propri sbagli. È indubbio che la popolazione di Gaza sia stata "strozzata" da Israele ma aveva a sua disposizione molte vie per protestare e manifestare il suo disagio oltre a quella di lanciare migliaia di razzi su civili innocenti. Questo non va dimenticato. Non possiamo perdonare i palestinesi, trattarli con clemenza come se fosse logico che, nei momenti di difficoltà, il loro unico modo di reagire, quasi automatico, sia il ricorso alla violenza.
Ma anche quando i palestinesi si comportano con cieca aggressività - con attentati suicidi e lanci di Qassam - Israele rimane molto più forte di loro e ha ancora la possibilità di influenzare enormemente il livello di violenza nella regione, di minimizzarlo, di cercare di annullarlo. La recente offensiva non mostra però che qualcuno dei nostri vertici politici abbia consapevolmente, e responsabilmente, afferrato questo punto critico.
Arriverà il giorno in cui cercheremo di curare le ferite che abbiamo procurato oggi. Ma quel giorno arriverà davvero se non capiremo che la forza militare non può essere lo strumento con cui spianare la nostra strada dinanzi al popolo arabo? Arriverà se non assimileremo il significato della responsabilità che gli articolati legami e i rapporti che avevamo in passato, e che avremo in futuro, con i palestinesi della Cisgiordania, della striscia di Gaza, della Galilea, ci impongono?
Quando il variopinto fumo dei proclami di vittoria dei politici si dissolverà, quando finalmente comprenderemo il divario tra i risultati ottenuti e ciò che ci serve veramente per condurre un'esistenza normale in questa regione, quando ammetteremo che un intero Stato si è smaniosamente autoipnotizzato perché aveva un estremo bisogno di credere che Gaza avrebbe curato la ferita del Libano, forse pareggeremo i conti con chi, di volta in volta, incita l'opinione pubblica israeliana all'arroganza e al compiacimento nell'uso delle armi. Chi ci insegna, da anni, a disprezzare la fede nella pace, nella speranza di un cambiamento nei rapporti con gli arabi. Chi ci convince che gli arabi capiscono solo il linguaggio della forza ed è quindi quello che dobbiamo usare con loro. E siccome lo abbiamo fatto per così tanti anni, abbiamo dimenticato che ci sono altre lingue che si possono parlare con gli esseri umani, persino con nemici giurati come Hamas. Lingue che noi israeliani conosciamo altrettanto bene di quella parlata dagli aerei da combattimento e dai carri armati.
Parlare con i palestinesi. Questa deve essere la conclusione di quest'ultimo round di violenza. Parlare anche con chi non riconosce il nostro diritto di vivere qui. Anziché ignorare Hamas faremmo bene a sfruttare la realtà che si è creata per intavolare subito un dialogo, per raggiungere un accordo con tutto il popolo palestinese. Parlare per capire che la realtà non è soltanto quella dei racconti a tenuta stagna che noi e i palestinesi ripetiamo a noi stessi da generazioni. Racconti nei quali siamo imprigionati e di cui una parte non indifferente è costituita da fantasie, da desideri, da incubi. Parlare per creare, in questa realtà opaca e sorda, un'alternativa, che, nel turbine della guerra, non trova quasi posto né speranza, e neppure chi creda in essa: la possibilità di esprimerci.
Parlare come strategia calcolata. Intavolare un dialogo, impuntarsi per mantenerlo, anche a costo di sbattere la testa contro un muro, anche se, sulle prime, questa sembra un'opzione disperata. A lungo andare questa ostinazione potrebbe contribuire alla nostra sicurezza molto più di centinaia di aerei che sganciano bombe sulle città e sui loro abitanti. Parlare con la consapevolezza, nata dalla visione delle recenti immagini, che la distruzione che possiamo procurarci a vicenda, ogni popolo a modo suo, è talmente vasta, corrosiva, insensata, che se dovessimo arrenderci alla sua logica alla fine ne verremmo annientati.
Parlare, perché ciò che è avvenuto nelle ultime settimane nella striscia di Gaza ci pone davanti a uno specchio nel quale si riflette un volto per il quale, se lo guardassimo dall'esterno o se fosse quello di un altro popolo, proveremmo orrore. Capiremmo che la nostra vittoria non è una vera vittoria, che la guerra di Gaza non ha curato la ferita che avevamo disperatamente bisogno di medicare. Al contrario, ha rivelato ancor più i nostri errori di rotta, tragici e ripetuti, e la profondità della trappola in cui siamo imprigionati. David Grossman
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