____________________________________________________________________

____________________________________________________________________
"La coscienza del cristiano è impegnata a proiettare nella sfera civile i valori del Vangelo" ____________________________________________________________________________________________________________________

lunedì 20 ottobre 2008

Fallimento morale

Riprendo e ripropongo da http://www.bloginternazionale.com questo post che, mi pare, non necessita di ulteriori commenti!

«Per arginare la più grave crisi finanziaria dal 1929, il Pianeta gioca con miliardi di dollari. Gli stati s'indebitano, le banche riprendono fiato e le borse risalgono. Nel pieno di una tempesta che ci spinge a mettere in discussione le basi dei nostri sistemi economici, certe cifre fanno girare la testa.
Secondo le stime delle ONG, per sfamare i 923 milioni di esseri umani denutriti che ci sono nel mondo basterebbero 30 miliardi di dollari all'anno. Meno del 5% della cifra prevista dal piano Paulson. Una miseria.
Anche per questo, la giornata mondiale dell'alimentazione del 16 ottobre suona come un campanello d'allarme. Secondo la FAO, nel 2008 il rincaro dei prodotti agricoli e del petrolio ha provocato 75 milioni di nuovi affamati nel mondo. Ogni cinque minuti un bambino muore per cause legate alla malnutrizione. Eppure quando è in pericolo la sopravvivenza delle banche, i miliardi saltano fuori.
A 2400 chilometri da Wall street, Haiti, uno dei paesi più poveri del mondo, riassume tutte queste miserie. La crisi alimentare è stata aggravata dal passaggio di due cicloni e di due tempeste tropicali. Ma ad Haiti, come altrove, si muore in silenzio.
La mobilitazione internazionale dura il tempo di un telegiornale. La crisi colpisce le rimesse degli haitiani che vivono all'estero. Dopo il fallimento finanziario, è ora che il mondo si preoccupi del suo fallimento morale».

Queste parole provengono da un editoriale del quotidiano francese Le Monde.
La promozione dei diritti umani è parte integrante della sua identità e di quella nazionale francese; le radici di questa tendenza risalgono al XVIII secolo.

Nessun commento: