____________________________________________________________________

____________________________________________________________________
"La coscienza del cristiano è impegnata a proiettare nella sfera civile i valori del Vangelo" ____________________________________________________________________________________________________________________

sabato 19 aprile 2008

Collaborazione con MicroMega

Qualche settimana fa ho ricevuto l'email che potete leggere di seguito. Ho pensato di accettare il cortese e stimolante invito, anche per il prestigio di cui gode (meritatamente) la Rivista, anche se non sempre concordo con tutte le sue posizioni. Aggiungo poi il link alla prima collaborazione. dwf

Caro don Fiocchi,
con l'uscita dello speciale di MicroMega in vista delle elezioni (ma non sarà un numero banalmente pre-elettorale) avremo finalmente anche un vero sito internet. Da ottobre, poi, tale sito dovrebbe essere a pieno regime.
Un sito si presta a collaborazioni completamente diverse da quelle “cartacee” e infinitamente più agevoli.
In primo luogo brevi interventi (ogni mattino, leggendo i giornali, ci viene voglia di dire qualcosa su questo o quel tema, questa o quella cosa che ci ha mandati in bestia. Per un vero articolo non abbiamo tempo, ma per dieci righe abbiamo magari sia il tempo che la voglia).
In secondo luogo brevi interventi telefonici. Non c'è bisogno di nessuna tecnologia da parte sua (e basta una tecnologia elementare da parte di chi chiama dalla redazione).
In terzo luogo brevi interventi filmati. Per questo, ovviamente, bisogna che una persona venga da lei, e lei le possa dedicare alcuni minuti. Ma comunque è tutto molto più semplice e rapido rispetto alle interviste con troupe, luci, ecc.
Se poi usa Skype con una piccola telecamera (in molti computer di ultima generazione ormai è incorporata), queste interviste si possono fare per telefono.
Il sito prevede una sezione intitolata “L’Altra Chiesa” interamente dedicata al dibattito sulle questioni religiose. Ci piacerebbe che questo fosse uno spazio “aperto” per un dibattito “reale”, oltre la raffigurazione monolitica e conformista che il più delle volte viene costruita del mondo cattolico e della realtà ecclesiale da parte dei principali organi di stampa e soprattutto della televisione. Ci piacerebbe inoltre dare notizia su tutto quanto di “dissenso” avviene nella Chiesa.
Il redattore che si occuperà di questa sezione è Emilio Carnevali.
Spero dunque che molte di queste modalità, e magari tutte, potranno essere utilizzate per avere la sua partecipazione al sito, la più frequente possibile (visto la facilità, e la “informalità” che caratterizzano gli interventi sul web).
Un cordialissimo saluto e a prestissimo
Paolo Flores d’Arcais

http://temi.repubblica.it/micromega-online/don-walter-fiocchi/
p.s.
se ha un suo sito web, terrei molto a poter riprodurre comunque sul sito di MicroMega gli interventi che mette in rete sul suo (e metteremo anche un link). So che per noi che siamo abituati al “cartaceo” l'idea di “pubblicare” anche altrove suona ostica, ma mi dicono che invece sul web pubblicare la stessa cosa su più siti non li danneggia affatto e anzi moltiplica per sinergia le visite a tutti.

Nessun commento: