____________________________________________________________________

____________________________________________________________________
"La coscienza del cristiano è impegnata a proiettare nella sfera civile i valori del Vangelo" ____________________________________________________________________________________________________________________

lunedì 2 giugno 2008

2 giugno: buona festa!

Oggi sento che bisogna festeggiare per una svolta che i nostri “vecchi” hanno dato tanti anni fa …
anche se sono italiano sulla carta d’identità, sul passaporto, nel mio essere più profondo io mi sento, come sosteneva il caro Balducci, UOMO PLANETARIO …
non mi piacciono le divisioni, gli odi reciproci, le fazioni, le disuguaglianze che la società di oggi crea …

mi piace invece pensare un’Italia e soprattutto un mondo più giusto, dove regna la lealtà, dove tutti sono più umili nell’accettare l’altro come essere umano e non come fardello da non sapere dove mettere, dove non esistono confini tracciati da uomini come solchi indelebili marcati con la matita su un foglio di carta spesso intrisa di sangue, dove la libertà non deve essere difesa ma deve crescere e rinvigorire.
Quindi oggi festeggio soprattutto la FESTA DELLA LIBERTA’, la festa in cui milioni di uomini e donne hanno deciso che bisognava voltare pagina.
Queste persone hanno toccato con mano cosa ha significato perdere tutti i diritti,
speriamo che il clima che si è creato negli ultimi tempi non ci porti a scontri ma a confronti …
Buona festa!!!
Luca

Nessun commento: